Le 10 domande consegnate direttamente a Bersani


Ecco le 10 domande che abbiamo preparato insieme ad attivisti e cittadini (torinesi e non) da presentare a Bersani per avere delle risposte. Ecco il video della consegna. Per ora potete fantasticare sulle risposte che potrebbe dare…sempre se le darà. Una gli è stata fatta durante l’intervista di Tommaso Labate. Stasera ci siamo veramente comportati bene, sebbene qualche facinoroso del servizio d’ordine del PD abbia deciso di prendere a manate un tranquillo attivista che riprendeva la democrazia di queste feste…ossia il fatto che non facessero entrare nessuno se non era conosciuto come PD, nemmeno i cittadini. Ecco cosa stava filmando l’attivista aggredito. Tra l’altro non sono stati fatti entrare nemmeno i consiglieri comunali e di circoscrizione del M5S di Torino. Direi proprio un partito democratico. Eccovi le domande:

Al segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani (scarica le domande)

Nonostante ci abbia insultato definendoci “Fascisti del web”, oggi siamo qui per dare seguito al suo invito. Abbiamo alcune domande da porle, gradiremmo avere delle risposte.

DOMANDE

1) Nel 2007 sono state presentate tre leggi di iniziativa popolare per ripulire il Parlamento dai poltronissimi (massimo due mandati) e dai condannati e per l’elezione diretta degli eletti: non sono mai state discusse. Chi ha ignorato 350.000 firme?

 2) Nel 1993 il popolo italiano abrogò il finanziamento pubblico ai partiti e nonostante sia invece decuplicato, non siete riusciti nemmeno a devolvere l’ultima rata all’Emilia. Si dice abbiate un buco di 43 milioni di euro e non riuscite a gestire le casse di un partito perché dovremmo farvi guidare un Paese intero?

 3) Lei ha ricevuto 98.000 euro da Riva, il padrone dell’ILVA, a che titolo?

 4) Perché sostenere un governo di destra che non ha ottenuto alcun risultato se non quello di impoverire il paese, stravolgere la costituzione e ridurre i diritti dei lavoratori e dei pensionati. Lei era contrario al pareggio di bilancio nel 2011. Con Prodi avete tolto lo “scalone” Maroni sulle pensioni per poi appoggiare la riforma Fornero peggiorativa rispetto a quella di Maroni. Come mai sovente cambiate idea?

 5) Perchè continuate a sostenere l’intervento dell’esercito in Val Susa per proteggere la costruzione di un’opera inutile e dannosa, nonostante l’Unione Europea stia rivedendo i fondi da stanziare e alcuni Paesi si siano già defilati nella costruzione dell’ex corridoio “Lisbona-Kiev”?

 6) Secondo lei non è un controsenso promuovere una raccolta differenziata porta a porta e poi costruire un inceneritore per bruciare i rifiuti? Non ritiene pericolosi gli inceneritori per la salute dei cittadini?

 7) Avete appoggiato il “mirabolante” piano di rilancio della Fiat sbandierato da Marchionne, che fa carta straccia dei diritti dei lavoratori, con nessuna rassicurazione sul mantenimento degli impegni e degli investimenti in Italia. Sostenete la politica di liberalizzazioni e deregulation attuata dal governo Monti con ricadute pesantissime sui controlli sulla sicurezza. Il Partito Democratico ha più a cuore i profitti di Marchionne & co. o il diritto degli operai ad un lavoro sicuro e dignitoso?

 8) Con la caduta di Berlusconi si sarebbe andato ad elezioni anticipate ed avreste vinto sicuramente. Come mai vi siete opposti? Avevate paura di governare o aspettavate di maturare i vari vitalizi? Per quale motivo dopo appena qualche mese dovremmo darvi fiducia?

 9) Secondo lei un Consigliere Regionale del PD può essere anche il Presidente di una Cooperativa che intrattiene rapporti costanti con la Regione e i Comuni della zona vincendo appalti al ribasso e pagando i propri dipendenti con meno di 5 euro all’ora?

 10) Come considera un sindaco che in 10 anni crea un buco nelle casse comunali di 5 miliardi di euro che le generazioni future dovranno ripianare in più 30-50 anni? Dovrebbe essere premiato con un incarico prestigioso oppure allontanato dalla vita pubblica? E gli assessori e consiglieri comunali che con lui hanno condiviso queste amministrazioni?

 

Annunci

Pubblicato il 31 agosto 2012, in Eventi con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Iscriviti e commenta se vuoi lasciare un contributo :-)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: