MOVIMENTO 5 STELLE


Iscriviti al Movimento 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle non prevede associazioni o tesseramenti, ma soltanto una piattaforma informatica nazionale a cui chiunque può iscriversi gratuitamente purché rispetti la sola condizione dinon essere iscritto a partiti o alle loro associazioni fiancheggiatrici (e di essere maggiorenne).

L’iscrizione alla piattaforma permette di fare proposte a tutti sul forum nazionale e di discutere e votare le proposte altrui per il programma nazionale; inoltre permette di proporre una propria lista civica per la certificazione a cinque stelle e di votare per le candidature alle elezioni nazionali. Per garantire la regolarità delle operazioni ed evitare le false identità, è richiesto di inviare una scansione o una fotografia leggibile di un proprio documento.

Ecco come fare per iscriverti:

La procedura in sé è abbastanza semplice, anche se il sistema non è proprio intuitivo; per questo ti forniamo qui sotto istruzioni precise e dettagliate. Ricorda comunque che la verifica del documento è svolta manualmente e richiede alcuni giorni, per cui passeranno dei giorni tra l’iscrizione e l’effettiva e completa attivazione dell’account.

1. Cominciamo dalla parte più difficile: prepara una scansione dell’interno (la pagina coi dati personali) di un tuo documento di identità valido (carta d’identità, passaporto o patente), a una risoluzione media (es. 75 dpi), in formato JPEG, oppure fotografalo da vicino a bassa risoluzione (2 megapixel). L’importante è che nella scansione o nella fotografia si legga il testo del documento, ma che al contempo il file non sia di dimensioni troppo elevate (il massimo è 150 kilobyte). Se la dimensione dell’immagine è troppo grande, riducila con un programma di editing grafico (contattami se hai problemi) in modo che il file sia di dimensione accettabile. Salva il file sul tuo hard disk, scegliendo un nome del file con estensione .jpg (se il tuo programma usa .jpeg, modificala in .jpg).

2. Inserisci i tuoi dati nel modulo contenuto in questa pagina, compresi gli estremi del documento in questione, e premi su Invia.

3. All’indirizzo di e-mail che hai inserito nel modulo, riceverai dopo qualche minuto un messaggio di istruzioni. Nel caso in cui dopo un po’ di tempo la mail non sia ancora arrivata, puoi andare sul modulo di login, inserire la e-mail e la password con cui ti sei appena registrato, e premere su Login. Riceverai un messaggio di errore in inglese dentro un riquadro rosso; clicca sul link contenuto al suo interno per provocare il reinvio del messaggio di istruzioni.

4. All’interno del messaggio di istruzioni è contenuto un link: cliccaci sopra. Se il tuo programma di posta o la tua webmail non lo evidenzia come link, o se ne evidenzia solo una parte (ad esempio la prima riga), copialo e incollalo nella barra degli indirizzi del tuo browser. Fai attenzione: tutto il link deve stare su una riga sola e nessun pezzo deve essere tagliato via, altrimenti riceverai un messaggio di errore.

5. Cliccando sul link, dovresti essere rinviato al modulo di login, con il messaggio di conferma “Thanks for the confirmation. Please sign in.”. Se non compaiono già, inserisci l’email e la password con cui ti sei registrato e premi su Login. Ora sei dentro il sistema!

6. Per poter accedere a tutte le funzioni, devi ancora certificare la tua identità inviando la scansione o fotografia dell’interno del tuo documento. Dopo essere entrato nel sistema, premi sul pulsante arancioneCertifica la tua identità posto nella parte alta della pagina.

7. Nella pagina che compare (e che ti permette anche di correggere eventuali errori nei tuoi dati), scorri in basso fino alla sezione Dati di riconoscimento. Dovrebbe essere visibile un riquadro rosso che spiega che non hai ancora inviato il documento. Premi sul pulsante grigio Carica documento: si aprirà una finestrella “popup” (fai attenzione che il browser non ne impedisca l’apertura con un meccanismo di blocco popup).

8. Nella finestrella “popup”, premi sul pulsante Sfoglia e poi seleziona dal tuo hard disk il file con la scansione o fotografia del documento; poi premi su Carica l’immagine e attendi il completamento del caricamento. Alla fine dovrebbe aprirsi una finestrella con il messaggio “caricamento effettuato” e poi chiudersi insieme al popup.

9. Ritornando sulla pagina principale, premi su Salva le modifiche al tuo profilo, in fondo alla pagina.

10. A questo punto, dentro il sistema, nella pagina Modifica il tuo profilo il riquadro relativo al documento dovrebbe essere giallo, con un messaggio che indica che sta venendo verificato. Dovrai attendere alcuni giorni.

11. Dopo alcuni giorni, rientrando nel sistema, nella pagina Modifica il tuo profilo il riquadro relativo al documento dovrebbe essere diventato verde, segno che il tuo documento è stato visionato da un operatore e accettato. Ora sei pienamente registrato!

12. D’ora in poi, per entrare nel sistema devi recarti al modulo di login.

 

 

 

Da MoVimento 5 Stelle Torino

Iscriviti e commenta se vuoi lasciare un contributo :-)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: